L’associazione Esodo nasce nel 1979 dall’incontro di esperienze maturate dai preti operai, dalle comunità di base veneziane, dai gruppi biblici. La cultura e l’azione del movimento operaio e sindacale di quegli anni e i fermenti post-conciliari hanno costituito un punto di riferimento forte anche per la maturazione della ricerca e testimonianza di fede, per la sua “liberazione” dalle incrostazioni dogmatiche e intolleranti.
Attraverso la pubblicazione dell’omonima rivista trimestrale e altre iniziative (gruppi di studio, seminari, convegni, manifestazioni, spettacoli e concerti), Esodo punta a creare luoghi e momenti di incontro e confronto tra espressioni diverse, rappresentative delle realtà culturali, religiose e sociali della provincia di Venezia, messe in rapporto tra loro e con organismi e gruppi a livello nazionale.
Tra i campi di ricerca e riflessione in cui è impegnata l’associazione spicca quello della pace. Una pace da costruire come “nuovo nome dello sviluppo”, affrontando, tramite l’incontro interreligioso, il nodo storico del rapporto tra le religioni e la violenza, l’intolleranza, le guerre.
Sito web: www.esodoassoociazione.it