L‘Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e a far crescere il ruolo dei senior nella società. È riconosciuta come ente nazionale con finalità assistenziale dal Ministero degli Interni.
Opera per un quadro di pace nella giustizia, di legalità internazionale e di riferimento ONU, di un nuovo modello sociale ed economico sostenibile ed estensibile. Àncora ai principi fondamentali della Costituzione i tratti della propria identità ed è impegnata per un’Europa federale dalla forte dimensione sociale e dal tratto assolutamente alieno da ogni discriminazione. Diffonde la cultura della legalità e pertanto di lotta alla mafia e ad ogni altra forma di criminalità.
Svolge, attività a favore delle persone e delle reti di relazione, a partire da chi conosce maggior disagio, promuovendone auto-organizzazione e mutuo aiuto, anche sul piano formativo. La proposta associativa è rivolta in maniera prioritaria agli anziani, ma è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse.
Svolge attività nell’assistenza sociale e sociosanitaria, nella beneficenza, nell’istruzione, nella tutela del patrimonio artistico e storico, ivi comprese le biblioteche e le sedi di attività culturali, nella tutela di natura ed ambiente, anche in ambito di protezione civile, nella promozione di cultura ed arte, nel turismo sociale, nella tutela dei diritti civili, per la solidarietà internazionale.