Cesvitem

CesvitemNato nel 1987 a Mirano come associazione senza fini di lucro, il Cesvitem (Centro Sviluppo Terzo Mondo) è un’organizzazione non governativa riconosciuta dal Ministero degli Esteri attiva nel campo della cooperazione internazionale.

L’associazione, priva di appartenenze politiche o confessionali, è impegnata nella promozione dei processi di autosviluppo dei popoli del Sud del mondo, al fine di colmare progressivamente il divario tra il Nord e il Sud del pianeta senza replicare all’infinito schemi di dipendenza economica, culturale e politica. Per questo l’azione del Cesvitem è particolarmente concentrata nella promozione del diritto all’istruzione, nella convinzione che questo sia il primo passo per garantire i diritti e la dignità di ogni persona e per gettare le basi per la costruzione di un mondo più giusto. Ad oggi l’associazione ha realizzato oltre cento progetti di cooperazione in undici diversi paesi tra Africa, America Latina e Asia e coinvolto oltre 10 mila bambini e ragazzi in iniziative di sostegno a distanza.

In Italia il Cesvitem è impegnato nella promozione del dialogo tra culture, inteso come rafforzamento della conoscenza reciproca fra i popoli, e di una cultura della solidarietà basata sul riconoscimento dei diritti del Sud del mondo e delle responsabilità verso le generazioni future. Per questo l’associazione promuove attività di educazione allo sviluppo rivolte alle scuole e alla comunità in genere.

Sito web: www.cesvitem.org
Contatti: tel. 041 5700843; e-mail info@cesvitem.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *