Il primo Centro Pace di Mirano fu formalmente istituito dal Consiglio Comunale il 9 aprile 2003, su impulso di Sonja Slavik, che ne sarebbe stata la prima coordinatrice, e dell’Amministrazione Comunale, in particolare dell’allora sindaco Gianni Fardin e dell’assessora alla Pace Luciana Mion. Con questo atto trovava un riconoscimento istituzionale il lungo e ricco percorso che, fin dagli anni Novanta, aveva visto un gruppo di volontari dare vita ad un primo coordinamento di diverse associazioni del territorio impegnate sulle tematiche pacifiste. Un percorso che aveva contribuito a creare in città un sensibilità diffusa, culminata simbolicamente nella proclamazione di Mirano “Città di Pace” da parte del Consiglio Comunale (1995).
La nascita ufficiale del Centro Pace coincise con un periodo in cui i venti di guerra erano sempre più forti e vicini: i telegiornali avevano appena smesso di mostrarci le atrocità della guerra che insanguinò degli anni Novanta l’ex-Jugoslavia, quando iniziarono a portarci in casa le immagini dell’attentato alle Torri Gemelle, dell’invasione in Afghanistan e, a ruota, della guerra in Iraq.
Per oltre cinque anni il Centro Pace fu motore di numerose e apprezzate iniziative di sensibilizzazione civica e culturale. Nel 2008, dopo le elezioni amministrative, l’esperienza venne interrotta dalla nuova Amministrazione guidata dal sindaco Roberto Cappelletto, che togliendo al coordinamento ogni risorsa, in primis la sede fisica, sciolse di fatto il Centro impedendogli la normale operatività.
Nel 2012, a pochi mesi dal suo insediamento, la nuova Giunta Comunale guidata dalla sindaca Maria Rosa Pavanello deliberò la ripresa delle attività del Centro Pace. Per l’occasione la denominazione ufficiale cambiò in “Centro per la Pace e la Legalità Sonja Slavik”: da un lato l’aggiunta del riferimento alla legalità, elemento imprescindibile per la pace, l’affermazione dei diritti umani e lo sviluppo di una società equa; dall’altro l’intitolazione a Sonja Slavik, scomparsa pochi mesi prima, a ricordo del suo instancabile impegno per la pace. Il 20 ottobre 2012, con una cerimonia pubblica, il Centro torna ufficialmente operativo.