FRATELLI TUTTI

I popoli d’Europa dopo secoli e secoli di guerre orrende che hanno spesso azzerato le libertà e accresciuto le disuguaglianze, oggi hanno, sebbene con molte manchevolezze, costruito la civiltà e la convivenza dell’Unione Europea, fondata sulla Dichiarazione dei Diritti dell’Uomo e del Cittadino del 1789 , con la famosa triade della Rivoluzione Francese:  Libertà-Uguaglianza-Fratellanza.

La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata dall’Organizzazione Nazioni Unite nel 1948 ha rafforzato in  termini giuridici la Libertà e l’Uguaglianza degli essere umani.

Oggi, 2020, Papa Francesco, pontefice della Chiesa Cattolica Romana con più di un miliardo di fedeli, personalità di grandissimo spessore spirituale, capo della Santa Sede, Osserrvatore Permanente all’ONU,  potenza di enorme influenza politica mondiale, ha emanato un documento epocale:  una lettera enciclica all’umanità,  il cui titolo – FRATELLI TUTTI – sottolinea il grande valore – troppe volte dimenticato – del terzo elemento della triade rivoluzionaria: la FRATELLANZA.

Desidero tanto che, in questo tempo che ci è dato di vivere, riconoscendo la dignità di ogni persona umana, possiamo far rinascere tra tutti un’aspirazione mondiale alla fraternità. (…) Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue convinzioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli!”

Il testo integrale della lettera enciclica è  scaricabile in formato pdf al link

http://www.vatican.va/content/francesco/it/encyclicals/documents/papa-francesco_20201003_enciclica-fratelli-tutti.html 

Una buona sintesi si trova sul quotidiano della CEI “Avvenire”

https://www.avvenire.it/papa/pagine/l-enciclica-fratelli-tutti-papa-francesco-ecco-cosa-dice