ORA E SEMPRE RESISTENZA!

Da quel 25 aprile sono passati settantotto anni. Dall’arresto di Mussolini, Duce del Fascismo, ottanta. Mussolini fu arrestato dal suo Re perché aveva condotto l’Italia alleata al nazismo in una guerra per nulla patriottica ma di aggressione. Mussolini fu scarcerato dal suo amico nazista Hitler che occupò l’Italia. Mussolini divise l’Italia in due. Una parte si chiamò Repubblica Sociale Italiana con fascisti e nazisti; tutti gli altri dovevano essere loro sudditi. Chi non ci stava erano “banditen”, combattevano da patrioti contro le truppe d’occupazione naziste. Erano partigiani. Erano partigiane. Erano soldati del Comitato di Liberazione Nazionale.

Liberazione da chi? Da Hitler e i suoi nazisti che occupavano l’Italia. Da Mussolini e i suoi fascisti che erano suoi alleati. Il 25 aprile 1945 i partigiani soldati patrioti del C.L.N. liberarono la Nazione italiana dall’occupazione nazista e dai suoi alleati fascisti.  Fu la Liberazione.

Ecco perché il 25 aprile è un giorno di festa. Ci ricordiamo la Liberazione.

Dedichiamo questo numero di Pace & Legalità a questa festa. Perché senza quel 25 aprile non avremmo potuto pubblicare questa rivista.

redazionepl@centropacemirano.it